FINANZIAMENTI ACCORDI E COMODATI TRA LA PROVINCIA DI FIRENZE E L'ASSOCIAZIONE ARTEMISIA

 

19/07/2006

“STOPALLAVIOLENZA.COM”: ACCORDO TRA PROVINCIA E ‘ARTEMISIA’
Conferenza stampa lunedì 24 luglio alle ore 12.30, Sala Nicola Pistelli, Palazzo Medici Riccardi, Firenze, via Cavour 1

 

 

“STOPALLAVIOLENZA.COM”: ACCORDO TRA PROVINCIA E ‘ARTEMISIA’
Conferenza stampa lunedì 24 luglio alle ore 12.30, Sala Nicola Pistelli, Palazzo Medici Riccardi, Firenze, via Cavour 1

Lunedì 24 luglio, alle ore 12.30, nella Sala Nicola Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, a Firenze in via Cavour 1, verranno illustrati i contenuti di un accordo tra la Provincia di Firenze e ‘Artemisia’, dal Presidente della Provincia Matteo Renzi e da esponenti dell’associazione. Il protocollo d’intesa definisce il sostegno della Provincia all’associazione e al progetto “stopallaviolenza.com”.

19/07/2006 15:36
Provincia di Firenze

 

 

 

24/07/2006

“STOPALLAVIOLENZA.COM”: INTESA TRA PROVINCIA E “ARTEMISIA”
L’accordo firmato stamani dal Presidente Matteo Renzi, Loretta Lazzeri e Nicoletta Livi Bacci

 

“STOPALLAVIOLENZA.COM”: INTESA TRA PROVINCIA E “ARTEMISIA”
L’accordo firmato stamani dal Presidente Matteo Renzi, Loretta Lazzeri e Nicoletta Livi Bacci

Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha illustrato oggi in Palazzo Medici Riccardi, i contenuti di un accordo sottoscritto tra la Provincia di Firenze e l’associazione ‘Artemisia’, insieme alla Presidente della Commissione Pari Opportunità Loretta Lazzeri e la Presidente dell’associazione Nicoletta Livi Bacci. Il protocollo d’intesa ha lo scopo di sostenere le attività dell’associazione a favore delle donne ed in particolare il progetto “stopallaviolenza.com”. L’accordo è finalizzato alla promozione del benessere delle famiglie, delle donne, dei minori, dei giovani, “operando mediante interventi personalizzati nel pieno rispetto della dignità dei singoli”.
Il progetto “Stopoallaviolenza.com” ha come obiettivo la fine delle situazioni di violenza; l’adozione di misure urgenti di protezione e riparazione del danno; l’elaborazione degli effetti della violenza subita sia in età adulta che minore; la valorizzazione delle risorse di pronto intervento sociale in collegamento con i servizi territoriali per il sostegno alle persone più deboli in nuclei familiari caratterizzati da violenza domestica; e la valorizzazione di una genitorialità responsabile per affrontare situazioni di crisi familiare.
Il sostegno della Provincia di Firenze al progetto sostenuto da Artemisia sarà assicurato fino all’anno 2009 compreso, attraverso un finanziamento di 25 mila euro.
Nel corso della presentazione del Protocollo d’intesa è stato ricordato che la violenza – secondo studi compiuti a livello internazionale – è la prima causa di morte per le donne dai 16 ai 44 anni e che l’abuso sessuale, i maltrattamenti, la violenza assistita in età minore, sono tra i maggiori fattori di rischio capaci di incidere sulla vita di bambini e bambine.

24/07/2006 14:20
Provincia di Firenze

 

 

 

117 1998 O.D.G. DELLE CONSIGLIERE MIGLIORINI, MAGGI (PDS) E DEI CONSIGLIERI PARRINI (PPI), LAZZERI (L.D.), E PALLANTI (CCD-CDU) A SOSTEGNO DELL'ASSOCIAZIONE ARTEMISIA PER L'ASSEGNAZIONE DI UN APPARTAMENTO APPROVATO

 

 

 

 

 

PROVINCIA DI FIRENZE
Attività del Consiglio e delle Commissioni
Interrogazioni presentate


Data

Gruppo consiliare

12 gennaio 1999

Cons. Migliorini (PDS-DS)

 

 

http://www.provincia.fi.it/Ufficio-inf-pr/interrogazioni/int-presentate/int-presentate.htm 

 

12 gennaio 1999

Cons. Migliorini (PDS-DS) - Assegnazione di un appartamento sito in via del Mezzetta alla Associazione Artemisia

 

OGGETTO: assegnazione appartamento sito in via del Mezzetta alla Associazione Artemisia.

Su un ordine del giorno votato all’unanimità nel decorso mese di maggio che concludeva un dibattito sull’attività svolta dall’Associazione Artemisia, sulle prospettive operative e suoi impegni futuri, il Consiglio provinciale impegnava la Giunta ad adoperarsi in ogni forma e con urgenza nei confronti del Comune di Firenze e dell’Azienda Sanitaria 10 affinché fosse liberato rapidamente un appartamento, di proprietà della Provincia, contiguo agli spazi occupati dall’Associazione Artemisia.

Inoltre, si impegnava la Giunta a formalizzare comunque, con apposito atto, la assegnazione di tale appartamento alla suddetta Associazione che sarebbe stato concretamente consegnato non appena fosse stato liberato.

Essendo passati oltre sette mesi e non avendo notizia degli sviluppi che la Giunta ha concretizzato su quell’impegno consiliare, si chiede che il Consiglio sia urgentemente informato dell’operato della Giunta.

La Consigliera

Mirna Migliorini